Se hai sentito parlare di Patchouli ma non lo hai mai indossato, ti piacerebbe conoscerlo meglio ma non riesci a trovare le informazioni giuste, ecco una mini guida per scoprire e scegliere il miglior profumo al patchouli! Ipnotico e seducente, il patchouli è considerato da molti un elemento afrodisiaco. La piccola pianta del patchouli appartiene alla stessa famiglia della menta che, originaria del sud-est asiatico, oggi è coltivata principalmente in India, Malesia e Paraguay.
In questa speciale classifica ti sveleremo il miglior profumo al patchouli: cominciamo dalla nona posizione…
9° posizione: Patchouli – Reminiscence

Nato nel 1970 dal genio di Zoe Costa, ha al suo interno una dote che non hanno tutti i patchouli: la leggerezza. Realizzato in chiave eau de toilette è perfetto come profumo femminile.
Ma comprendere bene quale sia il miglior profumo a base di patchouli, va raccontato un particolare legato alla storia: secondo un’antica tradizione dei commercianti mediorientali, si usava avvolgere scialli e tessuti molto preziosi in casse contenenti le foglie di patchouli, per far si che tarme e germi non deteriorassero i tessuti durante il trasporto. Questo particolare ci fa capire quanto da sempre il patchouli porti con sé un animo gitano!
8° posizione: Hippie Rose – Heeley

Perfetto per lui e per lei, Hippie Rose di Heeley è un magnifico esempio di innovazione olfattiva della tradizione hippie. A noi ricorda i profumi che si possono trovare al mercatino Las Dalias a San Carles de Peralta, a Ibiza.
A partire dagli anni ’60 la neonata corrente hippie, fece del patchouli un simbolo di libertà prendendo spunto dal desiderio della Terra Promessa: l’Oriente. Da quel momento in tutto il mondo si comincia a parlare di patchouli che viene usato sia in versione incensi che in olio.
7° posizione: Patchouli Leaves – Montale

Non troppo sofisticato ma molto deciso: questa è la chiave vincente di Patchouli Leaves, uno dei migliori profumi al patchouli e unico “monotematico” Montale sul tema.
6° posizione: White Patchouli – Tom Ford

Distrattamente lasciato da parte dai puristi dei profumi di nicchia, a noi White Patchouli di Tom Ford piace perchè è una bellissima interpretazione moderna di un evergreen della profumeria. Per lei, modaiola e attenta al particolare!
Al contrario di tanti altri ingredienti utilizzati nei profumi, il patchouli non si deteriora ma migliora invecchiando. Forse è per questo che nel tempo è diventato così popolare da guadagnarsi l’appellativo, insieme all’Agarwood, di Imperatore delle essenze!
5° posizione: Patchouli Elixir – Reminiscence

Padre di tutti i patchouli, insostituibile, indimenticabile ed incomparabile dal 1970.
4° posizione: Patchouli Ardent – Guerlain

Sorprendente ed inedito, Patchouli Ardent della Collezione Les Absolus d’Orient di Guerlain è un capolavoro floreale e legnoso. Per lui e per lei.
I 3 migliori profumi al Patchouli sono…
Decidere quale sia il miglior profumo al patchouli è davvero difficile, soprattutto perché non è semplice incrociare i gusti di (ormai) tre generazioni di amanti di questo ingrediente prezioso. Abbiamo scelto una fragranza che, seppur nata in tempi moderni, è la più vicina al gusto retrò del prezioso olio di patchouli di fine anni ’60. E per questo, secondo noi, il podio del miglior profumo al patchouli è…
3° posizione (ex aequo): Patchouli Nosy Be & Essence de Patchouli – Perris Monte Carlo

Direttamente dall’isola Nosy Be in Madagascar, uno dei patchouli più moderni ed autentici. Pachouli Nosy Be di Perris Monte Carlo è sicuramente un must-have dei profumi di nicchia al patchouli, per lui e per lei.

Versione ancora più intensa del Patchouli di Perris Monte Carlo, Essence de Patchouli è un inno alla migliore qualità di patchouli, sapientemente mescolata a mescolato a sfumature erbacee che contrastano lievi sentori di cioccolato amaro. Irrinunciabile!
2° posizione: Pachulì Kozha – Nishane

Ispirato ai caffé di Mosca (il più famoso è il Pushkin) che con il loro stile ottocentesco hanno conquistato il mondo, Pachulì Kozha di Nishane è un punto di riferimento per chi ama le fragranze retrò e senzatempo.
1° posizione: Patchouli – Lorenzo Villoresi

Arrogante, misterioso, a volte aggressivo ed anticonformista per eccellenza. Un profumo che non parla ma urla la voglia di libertà di tre generazioni!
E voi? Che esperienza avete con il patchouli? Ci piacerebbe conoscere le vostre storie o le vostre curiosità: scriveteci una mail a info@limonero.it o un messaggio in chat al nr. 331 8703737.
E se desideri regalare il Patchouli che ti è piaciuto di più, ricorda: su limonero.it, paghi come vuoi (anche in 3 rate grazie a Scalapay), la confezione regalo è gratuita e ricevi tutto con corriere espresso 24h!
© Limonero 2021 – Artwork Limonero. Riproduzione testo ed immagini vietata.
Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di bellezza, make-up e stile? Iscriviti alla newsletter di Limonero ora…scorri in basso e registra la tua mail!