Proiettati verso la stagione in cui si ricerca una fragranza più calda, ecco per te una classifica degli otto migliori profumi di nicchia. Se sei alla ricerca del profumo che faccia voltare tutti e ami quando amici e amiche ti supplicano per conoscere quale fragranza indossi, leggi questo articolo fino in fondo e troverai la tua prossima fragranza!
Cominciamo dal basso della classifica, ma non perchè la fragranza di cui ti parliamo valga meno delle altre…solo perchè rispetto alle altre ha un carattere più docile. Parliamo di The Ghost in the Shell, la nuova creazione di Etat Libre d’Orange dal carattere rassicurante e moderno.

Nato dal genio creativo del team capitanato da Etienne de Swardt, The Ghost in the Shell è una forma di creazione olfattiva dove natura e tecnologia si fondono.
Al settimo posto tra i migliori profumi di nicchia per l’inverno, abbiamo deciso di inserire uno dei capolavori di Nishane, il brand che abbraccia cinque continenti traendo ispirazione dalle diverse esperienze dei due proprietari, Murat Katran e Mert Güzel, due ragazzi di origine turca che da qualche anno rappresentano al meglio l’idea di sperimentazione in ambito di profumeria artistica.
Secondo noi uno dei migliori profumi di nicchia per l’inverno è Fan Your Flames con le sue calde sfumature di tabacco e cocco (attenzione a non immaginare il cocco sempre e comunque come un ingrediente estivo perchè non lo è!) ed il cuore dolciastro dato dalla fava tonka.

Ispirato da una serata tra amici fumando narghilé al cocco e fantasticando su aspettative, ispirazioni e sogni, Fan Your Flames rappresenta uno dei capolavori più preziosi di Nishane.
Avete mai sentito parlare dell’isola di Java? Situata tra Sumatra e Bali, Java è un’isola vulcanica dell’Indonesia ed è famosa per il vetiver, raro e prezioso ingrediente erbaceo che caratterizza da sempre le fragranze maschili ed ultimamente anche una ristretta selezione di quelle femminili. In questa speciale classifica per stabilire i migliori profumi di nicchia, al quinto posto inseriamo proprio un vetiver ed in particolare il Vetiver Java di Perris Monte Carlo.

La partenza fresca attenua le note speziate del pepe ed evidenzia la scia del pompelmo per terminare su ambra e musk. Un vero capolavoro di raffinatezza che nasce per uomo ma che piace tantissimo anche come rassicurante fragranza unisex.
Tra i migliori profumi di nicchia di questa stagione abbiamo selezionato la novità assoluta di Montale Blue Matcha, esotica ma ricca e misteriosa come la maggior parte delle fragranze del brand parigino.

Un inedito mix di note tonificanti perfette per lui e per lei, Blue Matcha è una dei migliori profumi di nicchia di questa stagione.
Saremo ripetitivi ma Nasomatto è sempre tra i brand che preferiamo e Baraonda è un esempio unico di sperimentazione. Nato per celebrare la fredda Russia e l’ebbrezza dell’alcol del whiskey. Questa forte ispirazione è confermata anche dal tappo del profumo realizzato in pregiato sughero portoghese al pari dei più pregiati alcolici.

Spirito racchiuso in una bottiglia di profumo o viaggio nei fumi dell’alcol? Baraonda è un capolavoro, degno di essere ricordato a lungo tra la lista dei profumi di nicchia per l’inverno.
Perchè Creed è così tanto amato? La famosa Maison di fragranze artistiche da oltre 260 anni (avete letto bene…duecentosessanta anni!) produce fragranze definite millesimate perchè realizzate con la migliore qualità di materie prime ed è celebre in tutto il mondo per aver servito le più importanti Case Reali, offre oltre trenta proposte olfattive differenti. La nostra attenzione per questa stagione si è soffermata su Royal Oud, tra i più sofisticati esempi di lavorazione del legno di Agar, più comunemente chiamato Oud.

Elegante e senza tempo, Royal Oud è sul podio dei migliori profumi di nicchia per questa stagione.
Siamo già sul podio e al secondo posto inseriamo un capolavoro sia olfattivo che di design. House of Oud è un brand -a dispetto del nome- italianissimo ma che nel tempo si è lasciato contaminare con facilità dalle note calde e floreali delle fragranze mediorientali. Tra le proposte di House of Oud il migliore per questa stagione è decisamente Grape Pearls, gourmand e floreale, etereo e senza tempo.

Vere opere d’arte, le bottiglie House of Oud sono realizzate a mano da artigiani fiorentini: un capolavoro del Made in Italy che fa parlare per la ricercatezza in tutti i particolari.
Vi abbiamo parlato di Nasomatto tante volte e poche settimane fa abbiamo dedicato un articolo del nostro blog a Orto Parisi: entrambi nati dal naso di Alessandro Gualtieri, sono marchi che sperimentano, provocano e conquistano. In questa speciale classifica dei migliori profumi di nicchia per questa stagione, il gradino più alto del podio è dedicato a Boccanera, la fragranza con cioccolato e peperoncino che fa impazzire sia il pubblico maschile che quello femminile.

Boccanera, mix perfetto tra la dolcezza del cioccolato e l’effetto pungente del peperoncino.
Nella classifica dei migliori profumi di nicchia per questa stagione non abbiamo citato Lorenzo Villoresi, Comptoir Sud Pacifique, Fragonard, Tom Ford, Guerlain, Heeley e moltissimi altri brand disponibili nella nostra profumeria e ce ne scusiamo ma la scelta è stata davvero ardua! Per scoprire tutte le fragranze, il make-up ed i prodotti skincare perfetti per questa stagione, veniteci a trovare nella nostra profumeria storica a Gubbio o usate i filtri del nostro sito per selezionare il prodotto che desiderate: lo riceverete in 24 ore comodamente a casa!
© Limonero Profumeria – Riproduzione immagini e testo vietata