In questi ultimi giorni hai notato che l’uso prolungato della mascherina ti procura fastidio, rossore e in alcuni casi delle bollicine sottocutanee? FFP2, chirurgiche, lavabili o filtranti, le mascherine sono dispositivi di sicurezza fondamentali per il contenimento del Covid-19 ma ad alcuni l’uso prolungato può provocare fastidi che in rari casi arrivano anche alla dermatite seborroica.
Per ridurre queste manifestazioni è importante detergere il viso con i prodotti giusti ed idratarlo bene, senza esagerare però! Abbiamo creato una piccola lista di prodotti per risolvere il problema che -visti i casi crescenti- comincia ad essere riconosciuto come acne da mascherina.
Il primo passo è la detersione e l’elemento imprescindibile in questi casi è la calendula. Forte del suo potere lenitivo, la calendula è anche rinfrescante e grazie all’immediatezza della sua efficacia, attenua i rossori decongestionando in maniera rapida tutti i fastidi procurati dalla mascherina.
Kiehl’s ha sviluppato un’intera linea a base di calendula: gel detergente da risciacquo e tonico con veri petali di calendula all’interno, sono gli alleati perfetti per risolvere l’acne provocata dall’uso prolungato della mascherina. I nostri clienti ci domandano spesso perché il tonico è utile se già la pelle è stata detersa con un gel specifico. La risposta è facile: durante la fase di risciacquo con l’acqua, il calcare si deposita sulla pelle seccandola e impedendo il buon assorbimento della crema. Ergo…per ottenere risultati immediati ed efficaci, il tonico non è solo complementare al detergente ma è addirittura determinante per risolvere l’acne da mascherina.

Calendula Wash di Kiehl’s è il detergente perfetto per lenire e rinfrescare la pelle con problemi di acne e rossore.

Dopo la detersione, usa sempre il tonico per eliminare i residui di calcare e preparare la pelle all’idratazione.
La mascherina obbliga la pelle del viso a un periodo prolungato di calore e umidità e la costringe ad una riduzione della traspirazione fisiologica. Conseguenza, il calo dell’idratazione. Vi siete mai chiesti perché molte creme 24 ore hanno due versioni, una ricca e l’altra più asciutta? Il beneficio di una crema si ha quando non rimane in superficie ed è per questo che va scelta con cura, soprattutto ora che durante la giornata siamo costretti all’uso della mascherina. Tra i tanti prodotti in commercio, il rimedio perfetto per risolvere l’acne da mascherina è rappresentato da tre prodotti:
il primo è la linea Super Aqua-Emulsion di Guerlain. La versione in emulsione leggera è il rimedio ideale per mantenere salda l’idratazione della pelle e prevenire la formazione di imperfezioni.

Super Aqua-Emulsion è il rimedio perfetto per idratare la pelle del viso senza avere problemi se si indossa la mascherina!
Del secondo prodotto abbiamo parlato durante uno degli episodi di #CasaLimonero (qui tutta la serie!): si chiama Base Traitante ed è un prodotto ibrido che mescola le proprietà dell’acido ialuronico vegetale di terza generazione al beneficio di una moderna bb cream. Per molte donne infatti è davvero difficile truccarsi in questo periodo e la soluzione più azzeccata viene da Rivoli, il marchio svizzero di skincare che rappresenta lo standard più elevato in termini di qualità e risultati. Base Traitante è un prodotto di trattamento perfezionatore che non solo aiuta a risolvere il problema dell’acne da mascherina grazie alla sua idratazione leggera, ma addirittura aiuta a coprire i piccoli segni con un effetto “pelle perfetta”.

Non un primer, non una crema, non una BB Cream ma…tutto in uno! Base Traitante di Rivoli è il prodotto skincare/make-up ideale da indossare sotto la mascherina ed in sostituzione del fondotinta anche in inverno.
Il terzo prodotto per idratare la pelle anche se si indossa la mascherina è Ultra Facial Cream – Oil Free Gel, versione in gel della celebre Ultra Facial Cream eletta da molti “la crema perfetta”. Una crema formulata per rendere la pelle ben equilibrata e non lucida per 24 ore, Ultra Facial Gel Cream mantiene l’idratazione a lungo senza appesantire la pelle.

Sorella della celebre Ultra Facial Cream, la versione in gel è la soluzione ideale per evitare di appesantire la pelle se si indossa la mascherina. Perfetta anche se usata come rimedio di notte.
Va detto che oltre la detersione e l’idratazione, per tenere sotto controllo le imperfezioni da mascherina, i brufoletti e le imperfezioni, si può anche ricorrere a prodotti puntuali come gli stick che seccano l’acne in superficie. Ne esistono diversi e quelli che vi consigliamo sono Stop Spot di Guerlain e Blue Herbal Spot Treatment di Kiehl’s.

Stop Spot di Guerlain è un prodotto magico: lo metti sulle imperfezioni e tutto scompare!
Il primo è un rimedio istantaneo ma non troppo aggressivo che va applicato due volte al giorno sul brufoletto per ottenere il massimo del risultato e cioè l’essicazione immediata. Il secondo fa parte della linea Blue Herbal, l’insieme dei prodotti farmaceutici nati a New York nel 1964 e che da allora hanno sempre aiutato donne e uomini a risolvere problemi di acne.

Blue Herbal di Kiehl’s è la linea dedicata alle imperfezioni: nata a New York nel 1964 è perfetta per risolvere l’acne da mascherina e “seccare” rapidamente brufoletti ed imperfezioni.
La lotta al Covid si sta dimostrando più dura del previsto ma con i giusti accorgimenti (anche estetici) possiamo ritrovare sorriso, pelle bella e (speriamo presto!) tutta la libertà che ci meritiamo!
© 2020 Limonero – Immagine dalla rete, Artwork Limonero. Riproduzione testo ed immagini vietata.
Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di bellezza, make-up e stile? Iscriviti alla newsletter di Limonero ora…scorri in basso e registra la tua mail!